Abilitare l’innovazione attraverso la leva digitale e modelli organizzativi agili

Lo scenario di mercato richiede alle organizzazioni di essere pronte ad adattarsi al cambiamento: come può l’ICT diventare leva strategica per una trasformazione agile dell'intera Organizzazione?

9 April 2019
16:00 - 18:30
 
Via Ugo Bassi 7
Bologna
 
Management
 

PERCHÉ SEGUIRE UN WORKSHOP SULL’ORGANIZZAZIONE AGILE?

Essere innovativi è un leitmotiv per tutte le aziende che oggi vogliono posizionarsi sul mercato come punto di riferimento per i propri clienti e, più in generale, per i propri stakeholders. Tuttavia, concepire idee innovative, saperle trasformare in progettualità e riuscire a realizzarle conciliandole con quanto l’azienda sta già portando avanti, è un’impresa dagli esiti spesso incerti.
Per innovare è necessario innovarsi, ovvero l’Organizzazione deve essere in grado di adattarsi continuamente ai nuovi scenari di mercato, rispondendo in tempi rapidi per sfruttare le occasioni.

Se si desidera approfondire altri aspetti e tematiche afferenti a questa disciplina, P4I propone, sempre presso il Net Service Digital Hub, i seguenti workshop:

IL WORKSHOP

A partire dai principi che stanno alla base delle nuove organizzazioni, il workshop si propone di condividere e discutere i ruoli e i meccanismi di coordinamento da introdurre per governare l’innovazione, evidenziando non solo come questi impattino sul modo di implementare le soluzioni da parte della stessa IT, ma soprattutto come siano scalabili ed estendibili al modo di lavorare di un’intera Organizzazione. Il tema sarà trattato attraverso la presentazione di modelli, casi di successo e attività interattive di instant-polling, volte a stimolare la partecipazione e la condivisione di esperienze, conoscenze e Best Practice.



A CHI È RIVOLTO?

L’iniziativa è pensata soprattutto per Direttori e Responsabili IT, Direttori e Responsabili dell’Innovazione, Direttori e Responsabili della Strategia. L'evento è a numero chiuso e riservato a Manager di aziende della domanda.



IL PROGRAMMA

  • Il percorso dell’innovazione, dalla generazione delle idee alla realizzazione dei benefici.
  • Principi e leve di intervento per costruire un’Organizzazione basata sui principi di agilità.
  • Nuovi ruoli che emergono per il governo e la gestione dell’innovazione nelle organizzazioni.
  • Testimonianza: un caso di successo.

Speaker

Stefano
Aiello

Partner di Partners4Innovation, Stefano Aiello ha lavorato in molte delle più importanti società di consulenza strategica ed è ora responsabile dello sviluppo dell'offerta nei campi dell'IT Strategy, IT Governance, Process Mining, IT Financial Management, ERP Governance, software e partner selection e User Experience.

Michele
Zanelli

Manager della società Partners4Innovation per l’area di Demand Management, Michele Zanelli ha maturato esperienza in progetti di Business Process Reengineering e Cambiamento Organizzativo, supportando le organizzazioni nel definire e implementare modelli e strumenti efficaci per sfruttare la leva digitale. Collabora inoltre come ricercato per l’Osservatorio Artificial Intelligence degli Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano, dove approfondisce le opportunità derivanti dall’AI, in un contesto caratterizzato da poca chiarezza sullo stato dell’arte delle applicazioni e delle adozioni da parte delle imprese, benefici abilitati e l’evoluzione attesa del mercato.

A CURA DI

Partners4Innovation

Innovation Coaching & Advisory

Partners4Innovation è la società del gruppo Digital360 che offre servizi di Advisory e Coaching a supporto della Trasformazione Digitale e dell'innovazione Imprenditoriale a imprese e Pubbliche Amministrazioni. L'approccio di Partners4Innovation è reso unico dal ricorso a metodologie, benchmark e dati distintivi che permettono di superare i limiti della consulenza tradizionale, offrendo a imprese e Pubbliche Amministrazioni, anche di piccole dimensioni, servizi accessibili e pensati per arricchire e potenziare visione, competenze e capacità dei decisori all'interno dell'organizzazione.