Big Data e IoT per la PA

Un incontro per imparare come Intelligenza Artificiale e Machine Learning abilitano il modello di Proxima Smart City e possono essere utilizzate dalla Pubblica Amministrazione

9 April 2019
10:00 - 13:00
 
Via Ugo Bassi 7
Bologna
 
IoT
Artificial Intelligence
Big Data
 

L'EVENTO

Una passeggiata nell’era 2.0 grazie al modello in miniatura di Smart City Proxima Smart City, costruito con mattoncini Lego e allestito presso in Net Service Digital Hub in occasione di questo evento, organizzato in collaborazione con Net Service, Oracle Italia e Lepida. Non si tratta tuttavia di un semplice gioco, ma di un’occasione unica per toccare con mano le tante innovazioni connesse alla cosiddetta città intelligente e scoprire come le nuove tecnologie abilitano il modello che la sottende.

Basata su tecnologia Oracle, Intelligenza Artificiale, Machine Learning e IoT, Proxima Smart City permette infatti di seguire il cittadino nella sua giornata aumentata, grazie a una piattaforma tecnologica aperta, autonoma e sicura attraverso il quale è già possibile offrire numerosi servizi innovativi nella realtà.

Il workshop sarà arricchito dalla presenza di Lepida – lo strumento operativo, promosso da Regione Emilia-Romagna, per la realizzazione delle infrastrutture di telecomunicazione e dei servizi telematici sull’intero territorio regionale – e dagli interventi di Stefano Aiello (Partner P4I), Regione Emilia Romagna e Confindustria. Il tutto per coinvolgere in maniera ancora più efficace i cittadini con strumenti di co-progettazione da un lato e forme di incentivazione a comportamenti sostenibili dall’altro.


IL PROGRAMMA

  • 10:30 – Registrazione e Visita a Proxima Smart City
  • 11:10 – Presentazione Use Case, a cura di Maria Costanzo (Oracle Italia)
  • 11:40 – Tecnologia e System Integration a cura di Enrico Folegani (Net Service)
  • 11:55 – Reti e Data Center per la PA a cura di Gianluca Mazzini (Direttore Generale di Lepida S.c.p.A.)
  • 12:10 – Data Driven Government a cura di Stefano Aiello (Partner P4I)
  • 12:20 – Big Data ed empowerment regionale a cura di Francesco Raphael Frieri (Direttore Generale alle Risorse, Europa, Innovazione e Istituzioni, Regione Emilia-Romagna)
  • 12:30 – Aspettative e prospettive per le imprese 4.0 a cura di Luca Rossi (Direttore Generale di Confindustria ER)
  • 12:40 – Q&A
  • 12:50 – Chiusura lavori e Light Lunch



BY

Lepida

Lepida S.c.p.A. è la società consortile per azioni nata dalla fusione per incorporazione della società Cup 2000 S.c.p.A. nella società Lepida S.p.A. Quest'ultima, a totale ed esclusivo capitale pubblico, è stata costituita nel 2007 dalla Regione Emilia Romagna ai sensi dell'art. 10, comma 3, della legge regionale n. 11/2004, per la realizzazione e gestione della rete regionale a banda larga delle Pubbliche Amministrazioni e la fornitura dei relativi servizi di connettività.

Oracle Corporation

Oracle Corporation è una multinazionale del settore informatico con sede nella Silicon Valley. Fornisce la più completa, aperta e integrata gamma di software business e sistemi hardware a più di 370.000 aziende di ogni dimensione diffuse in circa 145 paesi del mondo.

Net Service

Digital Transformation

A joint stock company that has been operating for twenty years in the Information Technology, Software Development, Cyber ​​Security, Information Management, and Technology Provider sectors. The solutions developed by the company aim to improve customers' technological platforms, making the best anti-intrusion technologies available to them and managing the provision of services in ISO 27001 certified environments.