Smart Working Design

Approcci e metodologie per introdurre e monitorare un progetto di Smart Working

20 May 2019
09:15 - 13:15
 
Via Ugo Bassi 7
Bologna
 
Management
 

PERCHÉ SEGUIRE UN WORKSHOP SULLO SMART WORKING DESIGN?

Lo Smart Working è un fenomeno di trasformazione vera e profonda dell’organizzazione del lavoro, che trova le sue ragioni nella rivoluzione digitale e nei nuovi bisogni e modelli di comportamento che questa induce nella società. Introdurre un progetto di Smart Working significa ripensare il lavoro in un’ottica più intelligente, che vuol dire essenzialmente mettere in discussione vincoli e pregiudizi per fare leva su nuove possibilità e nuovi principi organizzativi.
Il workshop si pone il duplice obiettivo di fornire alle aziende gli strumenti e gli approcci necessari per sviluppare un modello di Smart Working efficace e di indicare alcuni passi da seguire nella gestione e monitoraggio di un progetto di Smart Working.

Se si desidera approfondire altri aspetti e tematiche afferenti a questa disciplina, P4I propone, sempre presso il Net Service Digital Hub, il seguente workshop:

IL WORKSHOP

Il workshop si propone come un momento di approfondimento e di confronto interattivo sullo Smart Working, attraverso la condivisione dei principali elementi che caratterizzano il contesto italiano e la presentazione di una metodologia per comprendere come sviluppare e monitorare un progetto di Smart Working di successo. Verrà analizzato il ruolo delle diverse leve progettuali dello Smart Working, condividendo i principali casi nazionali e internazionali, le criticità riscontrate e i benefici ottenuti, identificando al contempo i principali fattori critici di successo delle iniziative.



A CHI È RIVOLTO?

Il workshop è a numero chiuso e si rivolge a tutti i target aziendali che intendono approfondire il tema, con particolare riferimento ai referenti delle Direzioni HR, Facility e IT. Non sono ammessi al workshop liberi professionisti, consulenti e referenti di aziende dell’offerta di servizi professionali. L'evento è a numero chiuso e riservato a Manager di aziende della domanda.



IL PROGRAMMA

  • Lo Smart Working in Italia: stato di diffusione e cornice normativa.
  • I benefici ottenibili dall’introduzione dello Smart Working per aziende, persone e società.
  • I passi fondamentali per introdurre un modello di Smart Working nelle aziende.
  • Confronto e discussione sui principali casi di studio nazionali e internazionali.
  • I principali fattori critici di successo che influenzano la buona riuscita di un progetto di Smart Working.
  • Activity Based Working e Smart Working Readiness Assessment: approcci e modelli per riconoscere i profili e le esigenze lavorative all’interno dell’azienda e definire il corretto modello di Smart Working.
  • Smart Working Monitoring: come valutare il successo di un progetto di Smart Working e come misurarne i benefici.

Speaker

Emanuele
Madini

Laureato in Ingegneria Gestionale, Emanuele Madini è oggi Associate Partner di Partners4Innovation e Senior Advisor dell’Osservatorio Smart Working del Politecnico di Milano. Si occupa di attività di Ricerca e Consulenza nell’ambito di progetti di innovazione delle politiche di gestione del personale ed evoluzione dei modelli di organizzazione del lavoro, con esperienza pluriennale sui temi di Smart Working sia per aziende private che Pubbliche Amministrazioni.
Nell’ambito degli Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano ha contribuito a sviluppare e dirigere l’Osservatorio HR Innovation e l’Osservatorio Smart Working, i quali hanno consentito di mappare e descrivere l’evoluzione del fenomeno in Italia. Nel ruolo di Advisor ha coordinato più di cinquanta progetti di consulenza in tema di Smart Working, che sono stati realizzati in aziende operanti in Italia sviluppando e ingegnerizzando metodologie per supportare le aziende e le Pubbliche Amministrazioni in questo cambiamento

BY

Partners4Innovation

Innovation Coaching & Advisory

Partners4Innovation, part of the Digital360 group, provides consulting and training services to companies and public administration to support Digital Transformation and Entrepreneurial Innovation. The approach of Partners4Innovation is unique due to the company's use of tailored methodologies, benchmarks, and specialist data which overcomes the limitations of traditional consulting. The service offers businesses and public administrations, of any size, solutions designed to enrich and enhance the vision, skills, and capacity of decision-makers within the organisation.