Smart is not one thing it’s a way of doing things

Il nuovo paradigma della Fabbrica Intelligente

20 June 2019
09:15 - 13:15
 
Via Ugo Bassi 7
Bologna
 
Management
 

PERCHÉ SEGUIRE UN WORKSHOP DI SMART MANUFACTURING?

Anche grazie agli incentivi messi a punto dal Governo attraverso il cosiddetto “Piano Calenda” – lanciato nel 2016, entrato nel vivo nel biennio 2017-2018 e comunque in qualche misura prorogato anche per il 2019 –, il paradigma Industria 4.0 è ora al centro dell’interesse di studiosi, professionisti, imprenditori e manager. Implementando il paradigma 4.0 si può sviluppare il concetto di Fabbrica Intelligente, portatore di un forte potenziale di incremento della competitività delle imprese industriali.

IL WORKSHOP

Il workshop introduce i partecipanti al tema della Fabbrica Intelligente e, più in generale, dell’Impresa 4.0, che diventa attore aumentato all’interno di una filiera sempre più integrata e interconnessa. Oltre a un’introduzione di base volta a chiarire e definire cos’è, come si realizza e quali vantaggi può portare il paradigma della Fabbrica Intelligente, verranno esposti diversi casi applicativi verticali sulle principali tecnologie abilitanti che illustreranno gli ambiti applicativi fondamentali e i risultati concretamente ottenibili.


A CHI È RIVOLTO?

Il workshop è rivolto a imprenditori e a tutto il management di imprese manifatturiere e di servizio. Le funzioni principalmente coinvolte sono: Direzione, Logistica/Supply Chain/Operations, Produzione, Ricerca & Sviluppo, Service/Post-vendita. L'evento è a numero chiuso e riservato a Manager di aziende della domanda.



IL PROGRAMMA

  • Da Industria a Impresa fino a Filiera 4.0.
  • La sfida della competenze.
  • Come muoversi concretamente verso la configurazione 4.0.
  • Casi applicativi legati alle principali tecnologie digitali abilitanti.

Speaker

Andrea
Bacchetti

Laureato in Ingegneria Gestionale e Dottore di Ricerca in Progettazione e Gestione dei Sistemi Logistico-Produttivi Integrati, Andrea Bacchetti è ricercatore di ruolo presso l’Università degli Studi di Brescia dal 2017. All’interno del Laboratorio di Ricerca RISE (Research & Innovation for Smart Enterprises), Bacchetti è responsabile del progetto di ricerca Impresa 4.0, attivo dal 2014 sul tema della trasformazione digitale dei processi di business. Dal 2016 è inoltre Direttore dell’osservatorio di ricerca Smart AgriFood, un’iniziativa del Dipartimento di Ingegneria Gestionale del Politecnico di Milano e del Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Industriale dell’Università degli Studi di Brescia. Infine, è socio e Amministratore Delegato dell’atelier di consulenza direzionale IQ Consulting, spin-off di Università degli Studi di Brescia e, dal 2018, società del gruppo Digital360

Massimo
Zanardini

Laureato in Ingegneria Gestionale e Dottore di Ricerca in Progettazione e Gestione dei Sistemi Logistico-Produttivi Integrati, Zanardini fa parte dal 2012 del Laboratorio di Ricerca RISE (Research & Innovation for Smart Enterprises) presso l’Università degli Studi di Brescia. Opera inoltre, dal 2014, all’interno del progetto di ricerca Impresa 4.0, supportando, in qualità di Consulente Senior della spin-off IQ Consulting, diverse imprese manifatturiere nel percorso di trasformazione verso la configurazione 4.0.

BY

Partners4Innovation

Innovation Coaching & Advisory

Partners4Innovation is the Digital360 group company that offers Advisory and Coaching services to support Digital Transformation and Business Innovation to companies and Public Administrations. The approach of Partners4Innovation is made unique by the use of methodologies, benchmarks and distinctive data that make it possible to overcome the limitations of traditional consulting, offering businesses and Public Administrations, even small ones, services that are accessible and designed to enrich and enhance vision, skills and capacity of decision makers within the organization.