Uomo, natura e tecnologia – Homo Tecnologicus

Una prospettiva antropologica sull’evoluzione tecnologica dell’uomo

4 December 2018
18:30 - 20:00
 
Via Ugo Bassi 7
Bologna
 
Open Innovation
 

PERCHÉ SEGUIRE IL CICLO DI INCONTRI DI THEFABLAB?

L’incontro Uomo natura e tecnologia – Homo Tecnologicus rientra nell’ambito di IMPRESA 4.0 – Una rivoluzione culturale, un ciclo di incontri gratuiti organizzato da Net Service Digital Hub in collaborazione con TheFabLab per diffondere la cultura dell'innovazione e la conoscenza dell’Industria 4.0. 

Gli speech proposti da TheFabLab puntano sia a trasmettere una visione chiara delle nuove regole di mercato imposte dalla Digital Transformation, sia a restituire ai partecipanti validi strumenti per interpretarle e sfruttarle a proprio favore. Sono momenti di forte ispirazione, pensati per aumentare il livello di consapevolezza del pubblico. Gli speaker sono tutti divulgatori professionisti che si occupano di ricerca, formazione e imprenditorialità nell’ambito dell’innovazione.

Maggiori informazioni su questo e sui prossimi appuntamenti in programma (riportati di seguito), sono disponibili sul PDF dell'evento. Scarica il programma!

  • 08.01.19 - INDUSTRY 4.0 – Un nuovo ecosistema tecnologico
  • 05.02.19 - INTERNET OF THINGS – Merging bits with atoms
  • 02.04.19 - FABLAB E OPEN INNOVATION – Making by Sharing
  • 07.05.19 - GENERATIVE DESIGN – Cloud computing e Artificial Intelligence
  • 04.06.19 - COMPLESSITÀ – Less engineering, more biology

LO SPEECH

L'incontro propone una prospettiva antropologica sull’evoluzione tecnologica dell’uomo volta a fornire ai partecipanti spunti utili per riportare in azienda una nuova consapevolezza e una maggiore predisposizione al cambiamento. L’obiettivo dell’evento è aumentare il livello di consapevolezza del pubblico sui processi di Open Innovation, restituendo nuovi approcci metodologici per gestirli, validi strumenti per interpretarli e le giuste tecnologie per sostenerli.

A CHI È RIVOLTO?

Lo speech è aperto a chi crede che l’innovazione sia una delle principali leve per lo sviluppo economico, sociale e culturale. Tutti i sei incontri del ciclo IMPRESA 4.0 – Una rivoluzione culturale sono rivolti a professionisti, imprenditori, innovatori e a tutte le figure senior o junior, di qualsiasi area aziendale, che condividono curiosità e apertura al cambiamento.


GLI ARGOMENTI

  • Open Innovation
  • Digital Transformation

Speaker

Matteo
Ordanini

Head of TFL Learning Center

TheFabLab

Laureato in Conservation Science presso l’Università degli Studi di Milano, Ordanini ha lavorato come divulgatore scientifico presso il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano. Oggi coordina le attività di ricerca e formazione sui temi della Industry 4.0, Internet of Things e Digital Transformation per TheFabLab. Appassionato da sempre di tecnologia e innovazione, è inoltre docente di Tecnologie e applicazioni digitali nel corso di Laurea in Design di NABA.

BY

TheFabLab

Digital Manufacturing

TheFabLab is a digital fabrication and Industry 4.0 laboratory. It is aimed at Italian start-ups, Small and Medium Enterprises and large manufacturing multinationals, providing them with the skills and tools necessary to support their transformation path towards industry 4.0.