Intorno a… Claude Debussy nel centenario della nascita II

Un omaggio musicale al grande compositore e pianista francese

19 dicembre 2018
15:30 - 18:00
 
Via Ugo Bassi 7
Bologna
 
Art
 

L'EVENTO

Una vera e propria conferenza – concerto per rendere omaggio a Claude Debussy (Saint-Germain-en-Laye, 22 agosto 1862 – Parigi, 25 marzo 1918). Durante la serata, organizzata dall'Associazione Musica&Arte di Bologna, verranno proposte musiche per violoncello e pianoforte di Debussy e Faure eseguita da:

  • Clara Sette - violoncello
  • Lisa Redorici - pianoforte

A CHI È RIVOLTO?

L’iniziativa è rivolta a tutti coloro che amano la musica classica e intendono approfondire la conoscenza del grande compositore e pianista francese.

Speaker

Giuseppe
Modugno

Pianista

Diplomato in pianoforte presso il Conservatorio di Bologna e laureato al DAMS, Giuseppe Modugno si esibisce regolarmente in tutto il mondo per le più prestigiose Istituzioni. Il suo repertorio è frutto di una continua e appassionata ricerca e intessuto di accostamenti inediti. Da anni, i suoi interessi lo portano a organizzare cicli di conferenze-concerto dedicati agli autori e ai problemi storico estetici del grande repertorio. Modugno è stato diverse volte ospite, in veste di pianista, di trasmissioni RAI con Corrado Augias, con il quale ha registrato sedici DVD sui grandi compositori per La Repubblica e L’Espresso. Dal 1994 è membro dell’Accademia Filarmonica di Bologna, di cui è stato per anni Consigliere Artistico, mentre nel 2004 gli è stato conferito il Diploma Honoris Causa dalla Australian Society of Musicology and Composition. È inoltre Segretario Artistico dell’Orchestra Mozart diretta da Claudio Abbado fin dalla sua fondazione (2014) e compare tra gli ideatori e organizzatori dell' Accademia collegara dell’Orchestra Mozart. Ha inciso per Nuova Era, Hermitage, Tactus e Concerto, proponendo tra l’altro prime registrazioni assolute di inediti di Mendelssohn e Haydn. Giuseppe Modugno è inoltre titolare della Cattedra di Pianoforte principale presso l'Istituto Musicale Vecchi-Tonelli di Modena.