Complessità – Less engineering, more biology

Un approccio biologico all'Industria 4.0

4 giugno 2019
18:30 - 20:00
 
Via Ugo Bassi 7
Bologna
 
Digital Transformation
 

PERCHÉ SEGUIRE IL CICLO DI INCONTRI DI THEFABLAB?

COMPLESSITÀ – Less engineering, more biology è il sesto e ultimo appuntamento proposto da IMPRESA 4.0 – Una rivoluzione culturale, un ciclo di incontri gratuiti organizzato da Net Service Digital Hub in collaborazione con TheFabLab per diffondere la cultura dell'innovazione e la conoscenza dell’Industria 4.0. Gli speech proposti da TheFabLab puntano sia a trasmettere una visione chiara delle nuove regole di mercato imposte dalla Digital Transformation, sia a restituire ai partecipanti validi strumenti per interpretarle e sfruttarle a proprio favore. Sono momenti di forte ispirazione, pensati per aumentare il livello di consapevolezza del pubblico. Gli speaker sono tutti divulgatori professionisti che si occupano di ricerca, formazione e imprenditorialità nell’ambito dell’innovazione.

Maggiori informazioni su questo e sugli appuntamenti precedenti sono disponibili sul PDF dell'evento. Scarica il programma!

LO SPEECH

L’incontro invita i partecipanti di guardare alla cosiddetta Industria 4.0 da un punto di vista diverso. Propone un approccio biologico, per meglio comprendere e analizzare il sistema complesso che la sottende. Durante l’incontro si farà perciò riferimento a elementi e organizzazioni naturali per analizzare i modelli aziendali emergenti o attualmente più diffusi.


A CHI È RIVOLTO?

Lo speech è aperto a chi crede che l’innovazione sia una delle principali leve per lo sviluppo economico, sociale e culturale. Tutti i sei incontri del ciclo IMPRESA 4.0 – Una rivoluzione culturale sono rivolti a professionisti, imprenditori, innovatori e a tutte le figure senior o junior, di qualsiasi area aziendale, che condividono curiosità e apertura al cambiamento.


GLI ARGOMENTI

  • Industria 4.0
  • Digital Transformation

Speaker

Massimo
Temporelli

President and co-founder

TheFabLab

Laureato in Fisica con una ricerca sperimentale sulle onde elettromagnetiche, Temporelli si occupa da anni dello sviluppo di progetti culturali legati all’innovazione, e svolge regolarmente lezioni e seminari sulla storia delle tecnologie sia nelle scuole superiori sia all’Università. È stato curatore del Dipartimento di Comunicazione del Museo della Scienza e Tecnologia di Milano ed è autore di diversi saggi, tra cui Il codice delle invenzioni: da Leonardo da Vinci a Steve Jobs. Compare tra i fondatori del primo FabLab di Milano (ottobre 2013) e, dal 2013, è direttore della collana scientifica Microscopi, edita da Hoepli editore.

A CURA DI

TheFabLab

Digital Manufacturing

TheFabLab è un laboratorio di fabbricazione digitale e di Industry 4.0. Si rivolge a start-up, Piccola e Media Impresa italiana e grandi multinazionali della manifattura, mettendo a loro disposizione le competenze e gli strumenti necessari per supportarne il percorso di trasformazione verso l'industria 4.0.