Angolo 3D approda al Net Service Digital Hub

Angolo 3D è un’Azienda specializzata in Digital Manufacturing. È nata a Bologna nel 2014 su iniziativa di Alberto Tortora, un professionista che fino ad allora si sarebbe qualificato come mero esperto di progettazione orafa.
Insieme a un pool ristretto di soci affiatati, Tortora ha invece ampliato la propria sfera di interessi e puntato su un settore allora in forte espansione, quello della modellazione e stampa 3D. Un settore che gli permetteva di mettere a valore le competenze artigianali acquisite negli anni con la progettazione di gioielli, nonché di abbracciare le nuove vie aperte dalla progettazione digitale. 

Ed è merito delle vie del digitale se Angolo 3D ha deciso di diventare Digital Hubber e di trasferire il proprio studio/laboratorio all’interno del Net Service Digital Hub

Diventare Digital Hubber del Net Service Digital Hub consente infatti alle Aziende che puntano all’innovazione di entrare a far parte di un ecosistema d’eccellenza in ambito digitale. Ideato e promosso da Net Service S.p.A., l’Hub accoglie chi desidera abbracciare la trasformazione digitale, permettendogli di incontrare altre realtà del settore, promuovere cultura digitale, riqualificare le proprie competenze, trovare nuovi talenti. Il luogo ideale per l’Azienda di Alberto Tortora.

Obiettivo di Angolo 3D è stato fin dall’inizio quello di diffondere la cultura e la conoscenza della progettazione digitale finalizzata alla stampa 3D, nonché dei materiali e delle tecnologie ad essa connesse.

Facendo salva l’originaria attitudine artigianale, l’Azienda si mette infatti a disposizione di chiunque voglia intraprendere un percorso di innovazione che metta al centro la progettazione digitale.  Ad esempio, affianca la Piccola e Media Impresa nella realizzazione delle loro idee e prototipi, sviluppando le prime serie di prodotti, trasmettendo cultura digitale e restituendo loro una leva competitiva sempre più indispensabile. Ma non solo.
Grazie alla posizione e all’ambiente dinamico che offre ai propri Digital Hubber l’Hub di Net Service, oggi lo studio di Angolo 3D è anche un luogo di incontro e di formazione, dove è possibile non solo guardare e toccare, ma anche imparare e mettere alla prova le proprie competenze in Digital Manufacturing

Diventando Digital Hubber, Angolo 3D porta quindi all’interno del Net Service Digital Hub non solo le sue comprovate competenze nella progettazione digitale, ma anche la filosofia dell’«artigianato digitale».

Secondo Alberto Tortora, si tratta di una metodo di approccio alla Digital Manufacturing di tipo olistico, che mette al centro l’idea e la cura del dettaglio, per poi accompagnare il cliente in ogni fase di lavorazione sia creativo-progettuale, sia materiale. Un approccio utile anche per formare i professionisti di domani, che potranno così disporre di una cassetta degli attrezzi completa per far fronte alle nuove e sempre più immediate richieste del mercato. Dal progetto al prodotto finito, dunque, ma con amore.


Articolo promosso da

Angolo 3D

Angolo 3D è un progetto nato per diffondere la conoscenza della progettazione digitale finalizzata alla stampa 3D. Alla base di qualsiasi prodotto c’è sempre un progetto e, oggi, questo progetto può essere realizzato in forma digitale per ottenere un modello virtuale da trasformare in un modello fisico. L'Azienda affianca le Piccole e Medie Imprese nella realizzazione delle loro idee e prototipi, sviluppando le prime serie di prodotti, trasmettendo cultura digitale e fornendo una leva competitiva sempre più indispensabile. Angolo 3D si mette a disposizione di chiunque voglia intraprendere un percorso di innovazione che metta al centro la progettazione digitale. La via è tracciata, non resta che percorrerla.

Iscriviti alla Newsletter