Apre a Bologna il Net Service Digital Hub

Il Net Service Digital Hub ed è il nuovo polo dedicato alla Digital Transformation

Ideato e promosso da Net Service S.p.A., l'Hub sorge nel cuore di Bologna, in via Ugo Bassi 7, e si propone di restituire al territorio un luogo di apprendimento, osservazione e collaborazione, in ambito digitale, al di fuori dei modelli tradizionali.
Uno spazio dedicato all'innovazione e alla cultura digitale, pensato appositamente per innovatori, Imprese e Pubblica Amministrazione, che si articola in 800 mq di ambienti polifunzionali, interattivi e tecnologici. Dalla diffusione e formazione in Digital Marketing, Digital Manufacturing, Cyber Security, Blockchain, Artificial Intelligence, Big Data e Internet of Things, alla progettazione e implementazione di soluzioni integrate per la Digital Transformation di Aziende e Pubblica Amministrazione. Il tutto nell'edificio storico che un tempo ospitò l'Albergo del Pellegrino, locanda di lusso in cui soggiornarono personalità illustri, come Giacomo Casanova, Charles Dickens e Lord Byron.

L'Hub è dunque un vero e proprio Digital Business Center 

È un luogo di formazione e contaminazione che mette a confronto innovazione e tessuto produttivo per dar vita a un ecosistema d'eccellenza in ambito digitale. Le sue sale verranno infatti attraversate da quattro tipologie di hubbers: le aziende partner del progetto che desiderano portarne all'interno tecnologie e contenuti (come The FabLabNatLive TV e ROOF Video Design); le imprese del territorio che cercano una consulenza qualificata per avviare un percorso di digitalizzazione in una o più business unit; privati e aziende che intendono sfruttarne spazi e tecnologie per i propri eventi e i professionisti di qualsiasi età che vogliono qualificarsi o riqualificarsi in una o più discipline afferenti all'ambito digitale. In questo quadro è già stato stilato un primo calendario di workshop e percorsi formativi per il management a cui si aggiungerà, da gennaio 2019, il primo master bolognese in Digital Transformation (sei mesi di lezioni frontali e sei mesi di stage presso aziende) organizzato in collaborazione con la Digital Universitas
«Quando parliamo di Digital Transformation – spiega Federico Caiulo, Responsabile del Net Service Digital Hub – stiamo dicendo che vogliamo ripensare un modello di business passando per la definizione di nuovi ruoli, nuovi workflow e nuovi strumenti. Questo richiede un'analisi dell'azienda as-is e una buona conoscenza delle tecnologie in uso e di come possono essere migliorate, aggiornate o integrate tra loro».

L'inaugurazione del Net Service Digital Hub si è svolta il 15 ottobre

Dopo i saluti di rito di Gianluca Ortolani (CEO Net Service S.p.A.), Alberto Vacchi (Presidente di Confindustria Emilia) e Matteo Lepore (Assessore alla Cultura, Turismo, Sport e Immaginazione civica del Comune di Bologna), alla presenza di oltre 200 partecipanti sono intervenuti hubbers ed esperti del settore per spiegare contesto, obiettivi e finalità di questo nuovo collettore di esperienze, intuizioni, conoscenze e tecnologie digitali.
Per saperne di più sul Net Service Digital Hub, vedere le immagini realizzate durante l'inaugurazione e dare un'occhiata ad alcuni dei contenuti prodotti per l'evento, basta accedere alla cartella dedicata cliccando qui. Le videointerviste realizzate per l'occasione da Diletta Parlangeli ai protagonisti del neonato Digital Hub sono invece disponibili sul canale NatLiveTV.

 

Scarica la brochure


Articolo promosso da

Net Service S.p.A.

Net Service S.p.A. progetta soluzioni tecnologiche innovative, efficaci e sicure per imprese, ordini professionali e organizzazioni pubbliche e private che necessitano di implementare o migliorare le proprie piattaforme tecnologiche. L’azienda si propone come partner tecnologico anche ai professionisti, mettendo sempre a disposizione dei propri clienti le migliori tecnologie anti-intrusione e gestendo l’erogazione dei servizi in ambienti certificati ISO 27001.

Iscriviti alla Newsletter