Che cos'è il Digital Marketing Integrato?

Apprendere strategie, tecniche e strumenti integrabili tra loro nel marketing online e offline

Era questo l’obiettivo di Digital Marketing Integrato, l’evento che Francesco De Nobili, Digital Marketing Manager e autore di numerose pubblicazioni, ha tenuto venerdì 16 novembre 2018 a Bologna, presso il Net Service Digital Hub. Ciò che De Nobili ha proposto in questo corso è un metodo innovativo, frutto di esperienze reali e sperimentazioni applicate a realtà aziendali afferenti ai principali settori economici, sia nel Business to Consumer (B2C) sia nel Business to Business (B2B).

La Digital Transformation ha aperto la porta a numerose, nuove opportunità di fare business

Per rimanere al passo con i tempi nel campo del Marketing e della Comunicazione, oggi più che mai occorre lavorare con un metodo integrato, in grado di interconnettere le diverse attività di marketing, sia online sia offline. Alla base del Marketing Integrato ci sono quattro elementi: i dati, la strategia, gli strumenti e le tattiche.
I dati, strutturati e destrutturati, rappresentano infatti uno strumento per raccogliere le azioni, che possono pervenire anche da analisi di mercato e dei competitor. Per quanto riguarda la strategia, invece, non si può prescindere dalla considerazione che esistono diverse tipologie di utenti/clienti e che per ciascuna di queste deve essere adottata una strategia differente. De Nobili prende in esame sei tipologie di utenti: a partire dal Simple Visitor (l’utente che entra in contatto con i prodotti senza interagirci) sino al cliente fedele o Ambassador.

Un nuovo mindset per il Customer Journey: dal prodotto alla Customer Centricity

Una strategia di Marketing Integrato di successo deve mettere al primo posto il cliente, poiché l’obiettivo non è vendere un prodotto, bensì rispondere a un bisogno.
Gli strumenti del Marketing Integrato devono pertanto essere specifici e possibilmente interconnessi, e a prescindere che si tratti di CRM, tool di Neuromarketing Analysis o di Mobile Engagement Automation Platform. Le tattiche, infine, devono basarsi su un mix organico e integrato, comprensivo di Email Marketing, Lead Generation e Content Marketing Strategy, solo per citarne alcuni.

Durante l’evento, le spiegazioni teoriche sono state avvalorate da casi reali di Digital Marketing Integrato e da una serie di spunti pratici come, ad esempio, le azioni da compiere per recuperare i carrelli abbandonati negli e-commerce.
Il prossimo workshop di approfondimento dedicato al Marketing Integrato si terrà il 19 gennaio 2019, sempre presso gli spazi del Net Service Digital Hub. In questa occasione Francesco De Nobili parlerà di Social Media Marketing e Advertising, illustrando come sfruttare al massimo le opportunità offerte da Facebook e Instagram Ads.
Per conoscere il programma dettagliato dell’evento, basta cliccare sul titolo, mentre per avere una panoramica dettagliata di tutti i corsi afferenti a questa disciplina, e registrarsi a uno o più eventi, clicca sul tasto sottostante.

 

Scopri i prossimi eventi di Digital Marketing

 


Articolo promosso da

Net Service S.p.A.

Net Service S.p.A. progetta soluzioni tecnologiche innovative, efficaci e sicure per imprese, ordini professionali e organizzazioni pubbliche e private che necessitano di implementare o migliorare le proprie piattaforme tecnologiche. L’azienda si propone come partner tecnologico anche ai professionisti, mettendo sempre a disposizione dei propri clienti le migliori tecnologie anti-intrusione e gestendo l’erogazione dei servizi in ambienti certificati ISO 27001.

Iscriviti alla Newsletter