L'evento avrà luogo giovedì 11 aprile 2019 nell'Event Space del nuovo Business & Competence Center di Net Service e, dalle 9:30 alle 16:30, vedrà avvicendarsi al banco dei relatori molti esperti del settore della Blockchain.
L'obiettivo del convegno, organizzato da AIFR – Associazione Italiana di Fundraising, è quello di introdurre la Blockchain e approfondire il dibattito circa il suo utilizzo in ambito Non Profit. Soprattutto nella gestione del processo donativo, l'applicazione di questa tecnologia può infatti avviare un processo di trasformazione così profondo da assumere i contorni di una vera e propria rivoluzione per l’accountability delle Organizzazioni stesse.
Come spiegano al proposito gli organizzatori, «Tracciabilità e disintermediazione sono le caratteristiche di cui ha bisogno il mondo del Terzo Settore per garantire trasparenza e generare fiducia. Dare la possibilità ai donatori di seguire il percorso della propria donazione, dall’erogazione ai beneficiari diretti del progetto, rappresenta un obiettivo a cui tendere e una grande sfida per questo settore».
Ad aprire la giornata sarà Marco Cecchini, Presidente di AIFR – Associazione Italiana di Fundraising e CEO myDonor®, a cui seguiranno gli interventi di alcuni esperti del settore volti a spiegare cos'è la Blockchain, quali sono i suoi potenziali ambiti applicativi e qual è il suo reale utilizzo in Italia.
Tra questi, spiccano Pietro Azzara, Presidente dell’Associazione Italia4Blockchain e Founder Blockchain Forum Italia, e Michele Marchesi, Docente ordinario di Ingegneria del Software e tecnologie Blockchain presso il Dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università di Cagliari. Michele Marchesi è anche Socio Fondatore di FlossLab, tra le prime aziende a diventare Digital Hubber del Net Service Digital Hub, nonché alla guida del Gruppo Agile premiato con l'Award for Top 50 Influential Papers in Blockchain of 2018 per il loro ultimo studio.
Nel pomeriggio, il convegno proseguirà con una tavola rotonda durante la quale una serie di realtà italiane che hanno sviluppato sistemi e piattaforme per il Non Profit attraverso la Blockchain si susseguiranno per presentare il proprio progetto, confrontandosi sui pro e contro dell’utilizzo di questa tecnologia nel Terzo Settore.
Per maggiori informazioni sull'evento, e per scoprire il programma completo dell'iniziativa, è sufficiente visitare la pagina dedicata al convegno, intitolato Blockchain e Non Profit. Per prenotare invece il proprio posto, basta cliccare sul tasto Iscriviti! La partecipazione è libera e gratuita, ma i posti sono limitati.
Vuoi
Compila il form e sarai presto ricontattato!