Il BEN Italia approda al Net Service Digital Hub

 

BEN è un’associazione no-profit impegnata nella divulgazione e nella ricerca in ambito Blockchain


Le principali finalità del BEN, acronimo di Blockchain Education Network, sono infatti favorire la creazione di una rete tra esperti e appassionati del settore, facilitare la nascita di progetti in ambito Blockchain ed educare gli studenti riguardo al potenziale delle criptovalute e della tecnologia alla base del Bitcoin.
Nato in America all'inizio del 2014, dall'unione dei Bitcoin Club di Stanford, MIT e University of Michigan, il network ha esteso le sue maglie in tutti i continenti e in oltre centocinquanta Università, mettendo in contatto professionisti e tecnoappassionati di tutto il mondo, dagli Stati Uniti alle Filippine, dal Kenya all'Europa. Italia inclusa. È infatti il dicembre del 2014 quando prende vita il Blockchain Education Network Italia (BEN Italia), che si espande rapidamente in molte città e Università italiane. Da allora sono state molte le iniziative proposte dall'associazione italiana – in contatto costante con il BEN internazionale, sebbene direzione e amministrazione siano indipendenti –, una fitta programmazione di incontri, eventi, workshop, premi e altre attività di networking che ha già spinto più di ottocento persone a unirsi a questo network dedicato alla Blockchain, nonché portato alla nascita di ben otto start-up Blockchain all’interno dell'associazione.

Tra le attività di networking più note e significative organizzate da BEN Italia compaiono i cosiddetti MeetUp, una serie di incontri informali che puntano a fornire ai partecipanti le linee guida e i principi cardine attorno ai quali ruota la Blockchain. L'obiettivo di questi appuntamenti è permettere al maggior numero di persone possibili di conoscere e valutare funzionamento, pregi, difetti e le enormi potenzialità di questa tecnologia.

Anche il Net Service Digital Hub ha ospitato due MeetUp organizzati da BEN Italia
Il primo si è svolto il 24 ottobre 2018 e ha visto in veste di relatore Nicola Vaccari, Board member, snrp & cofounder @inbitcoin srl. Chairman & cofounder @satoshi srl. CEO @bmanity srl. Durante l'evento, un vero e proprio aperitech, i partecipanti hanno avuto modo di capire meglio cosa si intende per Bitcoin e per Blockchain, come si è evoluta nel tempo l'industria Blockchain e cos'è la Bitcoin Valley TrentinoIl secondo MeetUp, intitolato Il ruolo della Blockchain nel Bitcoin, è stato tenuto da Gabriele Domenichini, esperto in materia a cui piace qualificarsi come Bitcoin Enthusiat and Venture Capitalist. Domenichini è entrato un po' più nel merito dei concetti illustrati nel corso del primo MeetUp ospitato dal Net Service Digital Hub, spiegando ai partecipanti come funziona il Bitcoin e il trasferimento di valore digitale, quali sono le principali differenze tra il Bitcoin e i sistemi tradizionali e come funziona la Blockchain.
 
Questo è solo un breve riassunto dei primi due appuntamenti bolognesi con BEN Italia, tuttavia il prossimo anno torneranno nell'Hub di Net Service con nuove iniziative.
In attesa che questo accada, è possibile iscriversi agli altri eventi dedicati alla tecnologia Blockchain già in programma nel calendario formativo dell'Hub. Come?
Per scoprirlo basta cliccare sul pulsante sottostante.
 
  
 
Scopri i prossimi eventi di Blockchain
 

Articolo promosso da

Net Service S.p.A.

Net Service S.p.A. progetta soluzioni tecnologiche innovative, efficaci e sicure per imprese, ordini professionali e organizzazioni pubbliche e private che necessitano di implementare o migliorare le proprie piattaforme tecnologiche. L’azienda si propone come partner tecnologico anche ai professionisti, mettendo sempre a disposizione dei propri clienti le migliori tecnologie anti-intrusione e gestendo l’erogazione dei servizi in ambienti certificati ISO 27001.

Iscriviti alla Newsletter