Net Service Digital Hub | News

Nasce Legal Hackers Bologna

Scritto da Net Service S.p.A. | lunedì 3 febbraio 2020

È nato a Bologna il nuovo chapter italiano della community globale Legal Hackers

Con questo nome si identifica il movimento globale di avvocati, policy maker, designer, tecnologi e accademici che esplorano e sviluppano soluzioni creative per risolvere alcune questioni centrali sorte dall'incontro/scontro tra diritto e tecnologia. 

Attraverso incontri locali, hackathon, meetup e workshop, i Legal Hackers individuano le problematiche e le opportunità attraverso le quali la tecnologia può migliorare la legge e la legge, la pratica legale e la politica possono adattarsi a tecnologie in rapida evoluzione.

I primi due eventi del Legal Hackers Bologna si sono già svolti presso il Net Service Digital Hub, partner tecnologico del chapter bolognese.  

Il primo evento (12 dicembre 2019), organizzato da Legal Hackers Bologna in collaborazione Blockchain Education Network Italia, si è incentrato su temi di diritto delle nuove tecnologie, Blockchain in primis. Il secondo evento (27 gennaio 2020) intitolato ICO, resilienza alla censura e regolamentazioni, è stato invece dedicato al tema delle ICO, viste soprattutto dal punto di vista delle attuali regolamentazioni. Due eventi che hanno avuto il pregio di portare negli spazi del Net Service Digital Hub alcune importanti tematiche inerenti il mondo del diritto e della tecnologia, oltre a una community di richiamo internazionale.

Grazie a tutto ciò, Legal Hackers Bologna è oggi divenuta Ecosystem Partner del Digital Hub di Net Service.