Blockchain Ethereum per sviluppatori: concetti intermedi

Sviluppare Smart Contracts e applicazioni decentralizzate con la tecnologia Blockchain

Quando
15 febbraio 2019
09:30 - 18:00
 
Dove
Net Service Digital Hub
Via Ugo Bassi, 7
Bologna, 40121
 
Topic
Blockchain
 

PERCHÉ SEGUIRE IL CORSO BLOCKCHAIN ETHEREUM PER SVILUPPATORI: CONCETTI INTERMEDI?

Negli ultimi tempi la Blockchain e le sue applicazioni hanno suscitato un grande interesse. Detta anche Distributed Ledger Technology, questa struttura dati condivisa e immutabile è vista non solo come tecnologia abilitante dei Bitcoin e delle altre criptovalute, ma anche come mezzo per validare e verificare contratti, identità, autenticità, supply chain, ecc. Fondamentalmente è un modo automatico, non centralizzato, economico e sicuro per ottenere e dare fiducia, e i campi di applicazione sono potenzialmente infiniti.



IL CORSO

Il corso si presenta come prosecuzione del corso Blockchain Ethereum per sviluppatori: Introduzione e propone lo sviluppo di Smart Contracts e applicazioni decentralizzate dApp per Ethereum a un livello intermedio. Tratta in dettaglio anche il linguaggio Solidity, gli strumenti di sviluppo disponibili, gli aspetti di sicurezza e la libreria web3.js per l’interazione tra app e Smart Contracts.
Per accedere al corso occorre conoscere almeno un linguaggio tra Javascript, Python, Java o simili, avere una conoscenza di base del linguaggio UML e aver seguito con profitto il corso di Blockchain Ethereum per sviluppatori: Introduzione.


A CHI È RIVOLTO?

Il corso è pensato per sistemisti, analisti, Project Manager, specialisti del software.



GLI ARGOMENTI

  • Richiami di tecnologia Blockchain Ethereum
  • Smart Contracts e ambiente Truffle
  • Linguaggio Solidity
  • App Javascript e libreria web3.js
  • Problematiche di sicurezza
  • Casi di studio



Types of bears

;
  • 555

Speaker

Michele Marchesi

Professore Ordinario

Laureato a Genova in Ingegneria Elettronica nel 1975, ed in Matematica nel 1989, Michele Marchesi è Professore Ordinario presso il Dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università di Cagliari dove insegna Ingegneria del Software e tecnologie Blockchain. Ha collaborazioni scientifiche e tecniche con importanti gruppi di ricerca a livello internazionale, e con numerose primarie industrie nazionali. È autore di oltre 300 pubblicazioni in sede internazionale, tra cui oltre 80 su rivista. È autore e curatore di vari libri sulle Metodologie Agili per la produzione del software pubblicati da Prentice-Hall, Addison-Wesley e Springer.

Marco Di Francesco

Business Unit Manager

Laureato in Ingegneria Elettronica, Marco Di Francesco è Business Unit Manager presso Flosslab per le tematiche Blockchain e Smart Contract. È il responsabile tecnico per i progetti finanziati da Sardegna Ricerche per la sicurezza e le vulnerabilità degli Smart Contract (Progetto C.A.S.C.O.) e per la gestione delle filiere alimentari tramite certificazione Blockchain (C.A.F.C.H.A.). È stato consulente nella realizzazione degli Smart Contract di gestione dell’ERC20 token per Eventa ICO. Ha collaborato attivamente alla realizzazione del Laboratorio sulle Blockchain e le Criptovalute presso il Dipartimento del Tesoro.

Net Service Digital Hub

Via Ugo Bassi, 7
40121 Bologna
Italia

info@netservice-digitalhub.com

+39 051 624 1989