Cyber Security in azienda

Per imparare a difendersi dalle nuove minacce digitali

21 febbraio 2019
09:00 - 13:00
 
Via Ugo Bassi 7
Bologna
 
Cyber Security
 

PERCHÉ SEGUIRE UN CORSO SULLA CYBER SECURITY?

Nonostante la crescente dipendenza delle attività lavorative dai sistemi informatici, la maggior parte delle aziende e delle organizzazioni è infatti ancora incapace di difendersi e di reagire adeguatamente. Per questo il tema della sicurezza informatica è divenuto centrale. Ma cosa si intende per Cyber Security? Saper fronteggiare la crescente pressione delle nuove, potenziali minacce provenienti dalla rete significa innanzitutto prevenire il problema prima ancora che si manifesti. Occorre aggiornarsi e investire le proprie risorse nello studio sia delle diverse tipologie di attacco informatico, sia nella protezione dei propri sistemi IT.

IL WORKSHOP

L’iniziativa offrirà una panoramica approfondita sulle principali tematiche legate all'attuale ecosistema di sicurezza informatica. L’obiettivo è consentire ai partecipanti di rafforzare il proprio grado di consapevolezza sull’argomento.

A CHI È RIVOLTO?

Il workshop è aperto a tutte le aziende e ai privati che desiderano saperne di più in materia di sicurezza informatica. L’iniziativa è infatti pensata soprattutto per chi è interessato ad apprendere le più recenti metodologie di Cyber Security per la tutela e la protezione del patrimonio informativo di un’azienda, di un’infrastruttura critica o di un’organizzazione, dalle più recenti tipologie di attacco informatico.

GLI ARGOMENTI

  • Cyber Security
  • Analisi potenziali minacce
  • Principali strategie di prevenzione e mitigazione degli attacchi informatici

Speaker

Stefano Chiccarelli

CEO Quantum Leap

QuantumLeap

Stefano Chiccarelli vanta oltre 25 anni di esperienza nel campo della Cyber Security ed è attualmente CEO di Quantum Leap. Esperto di sicurezza informatica, SysOp di una delle prime BBS italiane e protagonista storico della telematica italiana, dove è anche noto sotto lo pseudonimo di NeURo, Chiccarelli fonda nel 1994 l'associazione culturale Metro Olografix, tutt'ora in piena attività. Coautore del libro Spaghetti hacker, insieme ad Andrea Monti (Apogeo, 1997), è stato CSO e poi CTO di Tenovis Newtel srl, società con cui ha realizzato il SOC che eroga l'offerta Smart Full Business Security commercializzata da Telecom Italia. Nel 2005 Chiccarelli ha inoltre ricoperto la carica di Consultant Engineer EMEA per la start-up americana Fortinet Inc. Certificazioni professionali: Lead Auditor ISO27001.

Francesco Perna

CSO Quantum Leap

QuantumLeap

Appassionato di informatica, Francesco Perna ha dedicato oltre 15 anni all'approfondimento delle tematiche di sicurezza legate alle applicazioni ed ai protocolli di comunicazione, approcciando la materia sia da un punto di vista puramente tecnico, sia da un punto di vista più ampio di OPSEC.
Ha sviluppato una esperienza decisamente variegata dal punto di vista professionale, passando dalla progettazione di sistemi alla scrittura di codice di applicazioni complesse o di componenti del kernel, dalla analisi binaria di malware fino alla definizione di processi aziendali di gestione della informazione.
La comunità di ricercatori gli riconosce una ampia conoscenza della materia ed ha spesso avuto un posto da relatore in eventi e conferenze. È attualmente CSO di Quantum Leap e segue in prima persona attività di assessment e consulenza.

A CURA DI

QuantumLeap

Cyber Security

Quantum Leap (= Salto di Qualità) è una società nata nel 2004 dallo spirito imprenditoriale di alcuni professionisti operanti, da diversi anni, nell’ambito IT e nell’Information Security. L’obiettivo della società è aiutare le imprese nella progettazione e realizzazione di infrastrutture d’avanguardia per la gestione delle informazioni.