Made Green in Italy

Un incontro per conoscere la nuova certificazione di sostenibilità del prodotto

10 aprile 2019
09:30 - 12:30
 
Via Ugo Bassi 7
Bologna
 
Environment & Sustainability
 

IL MADE GREEN IN ITALY IN BREVE

«Con il DM 21 Marzo 2018 n. 56 prende avvio la fase applicativa dello schema nazionale volontario per la valutazione e la comunicazione dell'impronta ambientale dei prodotti denominato Made Green in Italy».Lo schema intende valorizzare i prodotti Made in Italy e incrementare la competitività del sistema produttivo italiano in un contesto di crescente domanda di prodotti eco-sostenibili sui mercati nazionali e internazionali.Il regolamento si trova nella sua fase iniziale, fase nella quale è definito l’iter generale. Devono tuttavia essere ancora scritte le regole di categoria del prodotto, ovvero le indicazioni metodologiche che definiscono regole e requisiti obbligatori e facoltativi necessari alla conduzione di studi relativi all’impronta ambientale per quella specifica categoria di prodotto.La definizione di queste “regole di categoria” per ogni settore è demandata, secondo il Decreto, alle organizzazioni del settore che per prime si avvicineranno a questo nuovo schema. Queste potranno stabilire gli “standard” di prodotto rispetto ai quali poi tutte le organizzazioni dovranno dimostrare la conformità per ottenere la Certificazione Made Green in Italy.


IL WORKSHOP

L'iniziativa intende illustrare ai partecipanti non solo i principi guida su cui si basa il nuovo schema di certificazione e la procedura di adesione, ma anche gli obiettivi e i vantaggi di cui possono beneficiare le organizzazioni aderendo.


A CHI È RIVOLTO?

Il workshop è aperto a tutte le organizzazioni che producono beni o erogano servizi Made in Italy e sono interessate alla sostenibilità ambientale dei loro prodotti.



GLI ARGOMENTI

  • Cos’è lo schema Made Green in Italy?
  • Obiettivi e utenza
  • Processo di adesione allo schema
  • Significato e implementazione di un LCA
  • Elaborazione e aggiornamento delle Regole di Categoria di Prodotto (RSC)
  • Termini di validità della RCP
  • L‘iter di certificazione
  • Il logo e il suo utilizzo

A CURA DI

Oikos Area

Business Consulting

OIKOS AREA progetta ed eroga servizi di consulenza, formazione ed audit proponendosi come partner per progetti in materia di organizzazione e gestione aziendale, sostenibilità ambientale e sociale, risk management, compliance e certificazione.