Introduzione alle tecnologie Blockchain e Smart Contract

Per comprendere che cosa sono, le opportunità e i rischi

Quando
10 dicembre 2018
09:00 - 13:00
 
Dove
Net Service Digital Hub
Via Ugo Bassi, 7
Bologna, 40121
 
Topic
Blockchain
 

PERCHÉ SEGUIRE UN WORKSHOP SULLA BLOCKCHAIN?

La Blockchain, detta anche Distributed Ledger Technology, è la tecnologia alla base di Bitcoin e delle altre criptovalute. Ha le seguenti caratteristiche: è decentralizzata e pubblica, garantisce la propria integrità con firme hash concatenate, ha un protocollo di registrazione delle modifiche (transazioni) basato sul consenso tra i nodi, è abilitata da software open source per gestire un protocollo peer-to-peer per l'invio delle transazioni, alle quali si può associare del codice eseguibile (Smart Contract). Negli ultimi tempi, c'è stato un grande interesse verso la Blockchain e le sue applicazioni. Essa è vista non solo come tecnologia abilitante delle criptovalute, ma come mezzo per validare e verificare contratti, identità, autenticità, supply chain, etc. Fondamentalmente, un modo automatico, non centralizzato, economico e sicuro per ottenere e dare fiducia.

L'EVENTO

L'incontro si propone di introdurre la Blockchain e gli Smart Contracts, le loro peculiarità, le prospettive di applicazione, le criticità e i rischi. Saranno anche discussi esempi applicativi, a partire dalle stesse criptovalute e token, e presentate alcune case history aziendali. Verranno inoltre introdotti i workshop correlati all'iniziativa, nello specifico:

IL PROGRAMMA

  • 09:00: Registrazione partecipanti
  • 09:30: La tecnologia Blockchain e le sue applicazioni - Prof. Michele Marchesi
  • 10:30: Gli Smart Contracts: utilizzo nella gestione di Supply Chain e in finanza - Prof. Michele Marchesi
  • 11:00: Le nuove Blockchain, algoritmi di consenso e un caso di studio: eosio - Daniele Franceschi
  • 11:45: I sistemi di certificazione basati su Blockchain operativi presso Abbanoa S.p.A. e Università di Cagliari​ - Marco Di Francesco

A CHI È RIVOLTO?

L’iniziativa è pensata soprattutto per chi, pur avendo una scarsa conoscenza della tematica, desidera acquisire maggiori conoscenze sull'argomento e ottenere una panoramica esaustiva sugli aspetti tecnici, giuridici e applicativi collegati a questa tecnologia.

GLI ARGOMENTI

  • Bitcoin: dove tutto è iniziato
  • Idee di base della Blockchain
  • Criptovalute e Token – Le ICO
  • Gli Smart Contracts: Blockchain 2.0
  • Le nuove Blockchain
  • Applicabilità della tecnologia
  • Presentazione di case history



Types of bears

;
  • 555

Speaker

Michele Marchesi

Professore Ordinario

Laureato a Genova in Ingegneria Elettronica nel 1975, ed in Matematica nel 1989, Michele Marchesi è Professore Ordinario presso il Dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università di Cagliari dove insegna Ingegneria del Software e tecnologie Blockchain. Ha collaborazioni scientifiche e tecniche con importanti gruppi di ricerca a livello internazionale, e con numerose primarie industrie nazionali. È autore di oltre 300 pubblicazioni in sede internazionale, tra cui oltre 80 su rivista. È autore e curatore di vari libri sulle Metodologie Agili per la produzione del software pubblicati da Prentice-Hall, Addison-Wesley e Springer.

Daniele Franceschi

DevOps Engineer

Co-fondatore di Net Service S.p.A., Daniele Franceschi si occupa da sempre di innovazione, scienza, ricerca e sviluppo. Svolge attività di DevOps Engineer e di Technology Evangelist in materia di cloud computing, architetture a microservice, blockchain e intelligenza artificiale. I suoi attuali filoni di ricerca sono: architetture software decentralizzate, agile application development lifecycle, machine learning e data science.

Marco Di Francesco

Business Unit Manager

Laureato in Ingegneria Elettronica, Marco Di Francesco è Business Unit Manager presso Flosslab per le tematiche Blockchain e Smart Contract. È il responsabile tecnico per i progetti finanziati da Sardegna Ricerche per la sicurezza e le vulnerabilità degli Smart Contract (Progetto C.A.S.C.O.) e per la gestione delle filiere alimentari tramite certificazione Blockchain (C.A.F.C.H.A.). È stato consulente nella realizzazione degli Smart Contract di gestione dell’ERC20 token per Eventa ICO. Ha collaborato attivamente alla realizzazione del Laboratorio sulle Blockchain e le Criptovalute presso il Dipartimento del Tesoro.

Net Service Digital Hub

Via Ugo Bassi, 7
40121 Bologna
Italia

info@netservice-digitalhub.com

+39 051 624 1989