Junior Summer School: innovazione e tecnologia

Net Service S.p.A. lancia la Junior Summer School, una settimana di formazione su innovazione e nuove tecnologie

Obiettivo dell’iniziativa – realizzata in collaborazione con NatLive e TheFabLab – è stimolare negli adolescenti l’interazione creativa tra digitale e manuale con una serie di esperienze pratiche, stimolanti e divertenti.
Rivolta a studentesse e studenti del III, IV e V anno delle Scuole Superiori dell’Emilia Romagna, la Junior Summer School punta ad avvicinarli al mondo delle nuove tecnologie e delle strumentazioni d’avanguardia attraverso un percorso didattico di cinque giorni articolato in due moduli, rispettivamente di tre e due giorni.

Il primo modulo, realizzato in collaborazione con TheFabLab, si incentrerà sulla creatività digitale e sulle tecnologie che stanno alla base della Stampa 3D e dell’Internet of Things. I corsisti avranno l'opportunità di imparare sia la logica e principi alla base dell’elettronica programmabile, sia come tagliare a fette il volume di un oggetto o persona e trasferirlo a una stampante 3D per farne una copia perfetta. Inoltre, attraverso la tecnologia del taglio laser,  approfondiranno la conoscenza di Leonardo Da Vinci, sperimentando come costruire il ponte, la catapulta, il martello o l’aliante progettati dal genio toscano. 
Il secondo modulo, invece, organizzato in collaborazione con NatLive, introdurrà i partecipanti alle principali tecniche di Video Making, per poi accompagnarli nell'intero processo di realizzazione di un video. Ogni corsista dovrà infatti scrivere lo Storyboard della storia che intende raccontare, fare le riprese ed editare il contenuto per i vari formati Social. Lo studente che avrà realizzato il video migliore riceverà l’attestato di Natliver Video Maker Junior e la possibilità di pubblicare il proprio video all’interno della piattaforma www.natliver.com.

Un modo per spingere gli adolescenti più intraprendenti e creativi ad approcciarsi alle nuove tecnologie non da semplici consumatori e a muovere i primi passi nel mondo del Digital.

In un panorama come quello attuale, in cui il digitale sta assorbendo porzioni via via più importanti del nostro vivere quotidiano, fornire ai ragazzi gli strumenti per comprendere le nuove tecnologie che li circondano diviene infatti fondamentale. Soprattutto quando la conoscenza di queste strumentazioni può trasformarsi per loro, in un futuro non troppo lontano, in una competenza da spendere nel mondo del lavoro. Non è un caso, dunque, che la cornice scelta per il corso sia proprio il Net Service Digital Hub, uno spazio dedito alla formazione e alla promozione della cultura digitale in grado di fornire i giusti strumenti ai futuri professionisti del settore, soprattutto in ambito del Big Data, Cloud Computing, Internet of Things, Cybersecurity, Blockchain e Digital Transformation.

Il corso ha un costo di 125,00 € e prevede tre settimane tra cui scegliere: dal 24 al 28 giugno, dall' 1 al 5 luglio e dal 2 al 6 settembre. È possibile iscriversi al corso attraverso il modulo disponibile qui.

 

Articolo promosso da

Net Service S.p.A.

Net Service S.p.A. progetta soluzioni tecnologiche innovative, efficaci e sicure per imprese, ordini professionali e organizzazioni pubbliche e private che necessitano di implementare o migliorare le proprie piattaforme tecnologiche. L’azienda si propone come partner tecnologico anche ai professionisti, mettendo sempre a disposizione dei propri clienti le migliori tecnologie anti-intrusione e gestendo l’erogazione dei servizi in ambienti certificati ISO 27001.

Iscriviti alla Newsletter